Vini

Il vigneto è vicino ad un grande fico e non è un caso. Come azienda vitivinicola abbiamo, infatti, deciso di percorrere una strada sostenibile, approcciando il metodo biodinamico, un tipo di coltivazione che tende a preservare la naturalezza del terreno e dei suoi prodotti. Lo abbiamo scelto perché per noi produrre vino è una faccenda seria, è una filosofia di vita. Crediamo infatti in un prodotto autentico che parli di noi e della sinergia che percepiamo con la nostra terra. Un vino indisciplinato, lontano da stereotipi, capace di coinvolgere e scaldare l’anima. Un vino che emoziona profondamente grazie al suo ancestrale legame con la natura.

Da fine maggio 2023 le nostre primi bottiglie erano pronte. Presto saranno tre nuovi vini, vendemmiate 2023, pronti da assaggiare. Se desideri acquistare i nostri prodotti contattaci.

Il Nostro Rosso

Rosso dal fico

Il rosso del nostro colle contaminato da un biotipo romagnolo.

Nasce dall’unione delle due uve rosse Cabernet Sauvignon e Sangiovese raccolte a piena maturazione ed esclusivamente a mano in cassette che vengono portate immediatamente nella cantina. Fermentazioni spontanee ed una macerazione sulle bucce di 30 giorni del mosto fiore di pressatura seguite da affinamento in acciaio inox, non chiarificato, non filtrato, non trattato chimicamente 

Gradazione: 14,5°
Vitigno: Sangiovese 75%, Cabernet Sauvignon 25%
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei
Profumo: note fruttate di ciliegia e amarena, profumato e dal tannino gentile
Sapore: secco, di medio corpo ed ottima bevibilità

Il Nostro Bianco

Grechetto gentile

Il nostro primo bianco autoctono, giovane ma che rivela già il suo carattere e ciò che sarà crescendo insieme a noi.

Da uve Grechetto Gentile 100% raccolte a piena maturazione ed esclusivamente a mano in cassette che vengono scaricate immediatamente nella diraspapigiatrice.

Soffice pressatura seguita da fermentazioni spontanee del mosto fiore, con i soli lieviti indigeni, e successivo affinamento in acciaio inox, senza chiarifiche né filtrazioni, non trattato chimicamente 

Gradazione: 14°
Vitigno: Grechetto Gentile 100%
Colore: giallo, caldo e intenso
Profumo: delicato e leggermente aromatico
Sapore: fresco e scorrevole, armonico al palato